INTERNATIONAL DAY OF PEACE
Colosseo – Roma (Italy)
21 Settembre 2020
The Walk of Peace, l’opera d’arte più lunga al mondo, giunge a Roma per rappresentare il simbolo della Giornata Internazionale della Pace.
Un arcobaleno che accompagna gli interlocutori in un viaggio tra i colori con un messaggio di ottimismo e speranza verso il futuro.
È la cornice eterna del Parco Archeologico del Colosseo, da anni emblema nazionale per appelli di pace e campagne di sensibilizzazione, ad accogliere i sogni dei bambini per un mondo di pace, incarnati dai disegni esposti in Piazza del Colosseo e sulla Via Sacra.
L’esposizione ha visto l’opera di Dale, distesa al suolo per giungere all’ingresso del Colosseo, affiancata da oltre 700 disegni provenienti da culture e tradizioni diverse.
La cerimonia di inaugurazione è stata accompagnata dalla presentazione della perfomance artistica EMPATIA. The First Encounter. creata da Dale e eseguita dal corpo di ballo dell’Accademia Europea di Danza di Roma e dal violino del Maestro Alessandro Aiello.
L’arte diviene un momento di unione volta a sperimentare modalità di espressione creativa interdisciplinare; così, danza, musica e arte si fondono in una performance coinvolgente sul tema della pace e della relazione umana.
“La pandemia ci ha imposto di riflettere ulteriormente sul significato delle relazioni umane. L’empatia è una chiave per comprendere e accedere al mondo dell’altro riducendo quella distanza fisica che oggi ci separa. La sensibilità ci permette di incontrare l’altro in modo aperto e accoglierlo per ridurre le disuguaglianze sociali che stanno creando una forbice sempre più ampia.”
Anche la carica più alta della Stato, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è unita alle autorità che hanno sostenuto la ricorrenza.








Vuoi acquistare una sezione dell'opera d'arte più lunga del mondo? Vai allo SHOP
WORLD RECORDS SHOP“EMPATIA, si tratta di fatto di un’esecuzione che mira al dialogo, alla curiosità, al mettersi nei panni dell’altro valorizzandone la diversità e le differenze. Il primo incontro ci porta ad abbandonare la dimensione della tecnica per approdare ad una libera espressione sensoriale e corporea guidata da uno spirito di pace.”
Direttore artistico e di performance: Dale
Violino: Alessandro Aiello
Direttore Accademia Europea di Danza: Joseph Fontano
Performer:
Noemi Maini
Francesca Marchetti
Silvia Michelini
Giada Zilio
PARTNER
I COLORI PER LA PACE
L’esposizione è promossa dall’Associazione I COLORI PER LA PACE, progetto di propedeutica alla Pace per i bambini di tutto il mondo, attraverso l’arte. Le opere create dai bambini provengono da oltre 130 nazioni di 5 continenti e hanno preso parte a prestigiose esposizioni, tra cui: Ministero degli Esteri dell’Unione Europea di Bruxelles, Expo Milano 2015, Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
PEACE RUN ITALIA
La Peace Run è organizzata da un network internazionale di volontari ispirato dalla visione del fondatore
Sri Chinmoy per promuovere una cultura della pace, in cui il prossimo non sia considerato non già un insieme di individui ma di membri di una grande famiglia mondiale: l’umanità.
Peace Run è l’organizzatore principale della Giornata Internazionale della Pace in Italia.
ACCADEMIA EUROPEA DI DANZA
L’AED, Accademia Europea di Danza, promuove un’ambiente sano e divertente per bambini, giovani talenti, professionisti ed amatori del mondo della danza.
L’accademia è situata a Roma, parte del programma World Dance Alliance Europe, e raccoglie studenti da tutto il mondo sotto la direzione di Joseph Fontano.